Dopo che una testata locale a Lissone (MB) aveva sollevato dubbi di opportunità sui contributi del Comune a fronte di manifestazioni per il Giorno del Ricordo, organizzate dal nostro Comitato provinciale, Pietro Cerlienco, presidente ANVGD per Monza-Brianza, ha così inteso rispondere.
Alla Spett. le Redazione de “l’Esagono”Sig. Alberto Terraneo
L’Associazione che rappresentiamo sul territorio della provincia di Monza-Brianza promuove conferenze, mostre ed attività finalizzate alla divulgazione degli eventi storici che hanno coinvolto istriani, fiumani e dalmati durante il secondo conflitto mondiale e in occasione del conseguente esodo della popolazione italiana dalle province orientali. Tutto ciò con assoluta obiettività storica scevra da pregiudiziali partitiche di ogni colore e nel rispetto della memoria e della dignità di quanti hanno vissuto quei drammi in prima persona.
Negli ultimi venti anni significative trasformazioni hanno segnato le «politiche della memoria» fra i Paesi presenti in Adriatico. Al fine di condividere una narrazione storiografica trasparente che prenda avvio sulla scia di ricerche scientifiche, l’ANVGD. Comitato di Monza-Brianza ha inviato quali relatori a Lissone il giorno tre febbraio il Dott. Stelio Spadaro – già dirigente dei DS., giornalista e autore di diversi volumi sull’esodo – e il Dott. Giorgio Federico Siboni – ricercatore attivo presso l’Università degli Studi di Milano (Cattedra di Archivistica) e delegato presso il Ministero dell’Istruzione per la storia giuliano-dalmata.
Attraverso il loro contributo e con il coordinamento del Prof. Avv. Davide Rossi (Università degli Studi di Trieste), consigliere nazionale dell’ANVGD, nostro scopo è celebrare in modo obiettivo la solennità civile del Giorno del Ricordo, in modo che il nostro Paese e i suoi cittadini possano, dopo le brucianti esperienze del passato, rinunciare alle deformazioni del nazionalismo senza con ciò ricusare la fedeltà alla propria identità nazionale. Forte è – e resterà – da parte nostra e in questo senso l’istanza di pace per il presente e per le generazioni future.
Cordialità
Pietro Antonio Cerlienco
Presidente Comitato Provinciale Monza Brianza ANVGD
Il Presidente del Comitato ANVGD Monza-Brianza, Pietro Cerlienco, originario di Zara