Si svolgerà al posto di confine di Rabuiese, alla periferia di Trieste, la cerimonia che il 21 dicembre prossimo celebrerà l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen. Lo ha annunciato a Bruxelles il ministro degli Interni sloveno Dragutin Mate. In occasione della sua partecipazione al Consiglio dei ministri della giustizia che ha dato il via libera all'allargamento dell'area Schengen a nove nuovi Paesi, Mate ha detto che il primo ministro Janez Jansa e la maggioranza del governo probabilmente parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà a Rabuiese.
"Rammarico" per la decisione di celebrare a Trieste la cerimonia per l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen è stato espresso dal sindaco isontino, Ettore Romoli. "Contrariamente a quanto deciso dalla Commissione – ha detto all'ANSA – la presidenza ha voluto spostare la manifestazione principale a Trieste da Gorizia. Su questa decisione hanno giocato probabilmente – ha aggiunto – questioni politiche interne alla Slovenia". Romoli ha comunque precisato che il Comune di Gorizia promuoverà comunque una sua manifestazione. "Ho avuto indirettamente dal vicepresidente Frattini – ha concluso il sindaco – la promessa che verrà comunque in città e spero sia nelle condizioni di poter mantenere l'impegno".
"Come amministratore di questa città mi sento gratificato": così il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha commentato la decisione di festeggiare a Rabuiese l'entrata della Sovenia in area Schengen. "Questo vuol dire – ha aggiunto, interpellato dall'ANSA – che i rapporti che abbiamo avuto in questi anni con Lubiana sono stati proficui". Quanto infine al rammarico espresso dall'amministrazione di Gorizia, Dipiazza ha sottolineato che il capoluogo isontino "ha già festeggiato a maggio 2004 l'entrata di Lubiana nell'Ue. Ora – ha concluso – tocca a noi, una volta per uno".
La questione del luogo dove si terranno le celebrazioni per l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen è stata sottoposta stasera a Trieste dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, al presidente della Comissione europea, José Manuel Barroso. Illy ha ricevuto il capo dell'esecutivo Ue nella sede della Regione al termine della prima giornata di lavori dell'assemblea generale dell'Are, che si conclude domani a Udine con la partecipazione dello stesso Barroso. I due possibili luoghi per le celebrazioni sono Gorizia e il Valico di Rabuiese a Trieste, quest'ultimo preferito dalla vicina Repubblica. "Ho solo manifestato la mia preoccupazione – ha spiegato Illy – per un potenziale conflitto che potrebbe nascere. La competenza è comunque della presidenza del Consiglio d'Europa, non – ha concluso – della Commissione".
(fonte ANSA)