«Nella giornata internazionale della donna vogliamo ricordare una giovanissima donna istriana, Norma Cossetto, studentessa di 23 anni, barbaramente torturata e trucidata dai partigiani comunisti slavi nel 1943. Con lei vogliamo ricordare il sacrificio di tutte le donne istriane, giuliane e dalmate vittime dell’odio e della violenza, e che hanno dato la vita per la loro italianità. Alle donne della comunità giuliano-dalmata di Roma va il nostro pensiero, sperando di poter quanto prima inaugurare nella nostra città quella scuola dedicata a Norma Cossetto così come indicato dal voto dell’assemblea capitolina».
Lo dichiarano, in una nota, Federico Guidi e Andrea De Priamo, rispettivi presidenti delle commissioni Bilancio e Ambiente di Roma Capitale.
(fonte AgenParl 8 marzo 2012)
Roma, Palazzo del Quirinale, 8 febbraio 2006. Il Presidente Ciampi consegna la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Norma Cossetto, alla sorella Licia, in occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo (foto Presidenza della Repubblica)