Non avendo potuto assistere a tutta la cerimonia del Salone Margherita di Roma lo scorso 9 febbraio, il giornalista del Tg1 Roberto Olla ha ricevuto negli studi Rai di Saxa Rubra il Premio ANVGD “10 Febbraio” quale autore del documentario in 3D “Foibe”. A consegnarglielo è stato Fabio Rocchi, della Sede nazionale ANVGD e organizzatore della manifestazione, accompagnato da Chiara Casonato e Ilaria Costanzo, che hanno fatto parte dell’Ufficio stampa del premio voluto dalla presidenza della nostra Associazione.
Sardo e affermato giornalista storico, Olla ha ricordato il suo incontro con gli Esuli residenti a Fertilia e i difficili momenti da loro vissuti all’arrivo in questa nuova terra, dove la mentalità non era certo aperta verso l’esterno. Una storia che, secondo il giornalista Rai, meriterebbe di essere raccontata in un lungometraggio. Olla ha anche rimarcato l’importanza dei contatti tra le nuove generazioni degli italiani dell’Adriatico orientale, di qua e di là dal confine, come segno di speranza per guardare verso il futuro di queste terre.
Gli ospiti hanno potuto assistere in studio alla messa in onda in diretta del Tg1 e alla registrazione di una puntata di Tg1 Storia.
Nell’ambito degli incontri a Saxa Rubra, anche uno con il pugile istriano Nino Benvenuti, in Rai per approfondire la sua collaborazione con l’ente televisivo.