Rafforzare la reciproca cooperazione nella realizzazione di programmi e progetti comuni, anche in ambito europeo. È questa in sintesi la dichiarazione di intenti sottoscritta oggi in Campidoglio, nella Sala delle Bandiere, tra il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il sindaco di Zagabria Milan Bandic, alla presenza dell’ambasciatore di Croazia in Italia Tomislav Vidosevic.
L’obiettivo dell’accordo è quello di porre al centro della collaborazione delle due città i settori della cultura, dello sport, delle attività produttive dello sviluppo urbano, del trasporto pubblico accanto al turismo e agli scambi tra i giovani. “Questa collaborazione è molto importante per quello che storicamente rappresentano i rapporti tra Roma e Zagabria, tra l’Italia e la Croazia -ha dichiarato il sindaco di Roma Gianni Alemanno. Con l’adesione della Croazia all’Unione europea, ratificata tra l’altro per prima dall’Italia, e con l’accordo si sancisce un rapporto di tra le due città, finalmente un passo definitivo nell’amicizia tra i due popoli”.
Ed ha ancora ricordato il sindaco di Roma: “Nel principio di reciprocità e amicizia ospiteremo, per qualche giorno, a piazza San Lorenzo in Lucina un gazebo dove la città di Zagabria possa promuovere la sua cultura e il suo turismo. Anche noi, successivamente, saremo ospitati nella capitale croata”. Alla fine dell’incontro i due sindaci si sono scambiati simbolici doni Gianni Alemanno ha consegnato al sindaco di Zagabria, un libro, a tiratura limitata sulla lupa, Milan Bandic ha invece fatto dono al sindaco di Roma di un candelabro in cristallo.
(fonte AdnKronos 15 marzo 2012)