News_Modena2

19mar12 – ANVGD Modena il 24 marzo inaugura a Carpi la ”Stele del Ricordo”

Sabato 24 marzo nell’Area verde Baden Powell di Carpi (Modena), alle ore 10.00, avrà luogo l’inaugurazione della «Stele del Ricordo», un progetto fortemente voluto e perseguito dal Comitato ANVGD modenese che ha infine ottenuto l’assenso della Città di Carpi, del Comitato per la memoria del Comune di Carpi e della Provincia di Modena.

Il programma prevede pertanto nell’Area verde di via Baden Powell (Laterale di via Nuova Ponente), la cerimonia di inaugurazione della «Stele del Ricordo» dedicata ai martiri delle Foibe, alla presenza delle Autorità civili e religiose e con la benedizione del Monumento impartita da mons. Elio Tinti, Vescovo emerito. Il gen. Giampaolo Pani, presidente del Comitato Provinciale ANVGD di Modena leggerà la Preghiera dell’infoibato.

Il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Taurasi, porgerà il saluto a nome delle autorità cittadine. Seguiranno gli interventi di Enrico Campedelli, sindaco di Carpi; Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena; Roberto Cosolini, sindaco di Trieste; Giuseppe de Vergottini, presidente di  “Coordinamento Adriatico”.

Quindi, alle ore 12.00, nella Chiesa di San Francesco (via Trento Trieste, 8), S. Messa di suffragio delle vittime delle Foibe e dei Caduti di tutte le guerre, concelebrata da Mons. Elio Tinti, Don Ivo Silingardi e Don Roberto Bianchini.

Il Monumento in pietra carsica è stato donato dalla Cava Romana di Aurisina (Trieste).

 

 

Modena, il monumento alle Vittime delle Foibe, inaugurato nel 2011 dal Comitato Anvgd modenese con il Comune (foto Mirco / Comuni-Italiani.it) 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.