ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Trento: a maggio gli Esuli alla Campana dei Caduti

Il Direttivo del Comitato Provinciale ANVGD di Trento, ha deliberato di proporre un incontro fra tutti gli Esuli alla Campana dei Caduti di Rovereto, Colle di Miravalle, il giorno 11 maggio 2008, alle ore 11.

La S.Messa ed i rintocchi dal vivo della Campana saranno sicuramente un momento magico per un incontro unico. Le motivazioni sono molteplici e la prima in assoluto è che un simile avvenimento in un luogo sacro, simbolo di Pace fra i popoli, non si è mai verificato.

La Campana dei Caduti, Maria Dolens, inaugurata nel 1925, venne voluta e costruita con il bronzo dei cannoni appartenuti a tutte le nazioni belligeranti nella prima guerra mondiale di cui quest'anno ricorre il 90°anniversario; Rovereto era nel 1918 città di confine, di lingua italiana, dialetto veneto, suddita degli Asburgo sin dal 1509, salvo la breve parentesi napoleonica. La Campana, voluta da un sacerdote, suona tutte le sere, cento rintocchi ricordano i caduti di tutte le guerre.

Entro il 2007 verrà riproposta in un nuovo allestimento, sporta sulla Vallagarina, visibile anche dall'autostrada. E' la più grande campana al mondo funzionante, simbolo di pace riconosciuta da 86 nazioni le cui bandiere circondano il sacro bronzo. 

L'incontro avrà il mero carattere di pellegrinaggio. 

Le adesioni di massima da parte dei Comitati e degli Esuli comunque organizzati dovranno pervenire al Comitato ANVGD di Trento.

Tutti i particolari necessari per il pranzo e lo svolgimento del programma pomeridiano saranno affidati ali singoli Comitati o associazioni, tenendo conto che Rovereto dista 25 Km. da Trento, che la cittadina offre al visitatore anche il MART (museo d'Arte Moderna, progetto dall'arch. Botta), il Museo Storico Italiano della Guerra, Casa Rosmini (un esempio di casa patrizia con arredi del '700 della più ricca famiglia del tempo); Rosmini verrà dichiarato Beato ques'anno a Novara. La cittadina, d'impronta veneta, è godibile anche solo per una passeggiata. Chiarimenti e prenotazioni possono essere chiesti alla Presidente ANVGD di Trento. Siamo a disposizione per dare indicazioni e suggerimenti ed accettiamo ben volentieri proposte e consigli.

Anna Maria Marcozzi Keller,
Presidente del Comitato ANVGD di Trento

Via Fogolari 21 – Rovereto 38068 TN

tel. 0464 430489 

mail annamkeller@hotmail.com

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.