News_Pirano

10apr12 – Pirano, nel segno di Tartini concerti e memorie

Un altro mese pieno d’impegni presso la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, che domenica celebra i 320 anni dalla nascita del musicista da cui prende il nome. L’appuntamento è per le ore 18 nella sede del sodalizio con la mostra “Omaggi di Pirano a Tartini”, con il concerto-aperitivo per violino e chitarra, dal classico al klezmer, con Silvio Quarantotto e Giovanni Settimo. Alle 20 il pubblico si sposta nella chiesa di San Francesco per l’altro concerto, in cui si esibiscono il coro del sodalizio, nonché Francesco Squarcia alla viola e Bojan Glavina al pianoforte.

 

Questo mese, inoltre, proseguono, sempre di mercoledì, i laboratori creativi per i bambini “Auguri Tartini”, ideati e condotti da Miriam Monica, con la collaborazione di Fulvia Zudič. Inoltre, sono incluse nell’ampio calendario dedicato al compositore anche le due uscite di fine mese, sabato 28 al festival Giordaniello, “Tartini e i suoi allievi marchigiani” (Gemellaggio culturale dedicato a Tartini nel 320esimo anniversario della nascita) e domenica 29 con l’esibizione del progetto del sodalizio piranese nel Tempio gotico di S. Francesco di Fermo. Il mese di aprile vede da tradizione pure lo svolgimento della Festa del Patrono San Giorgio e del Festival dei salinai, quest’anno in un’edizione combinata, prevista sabato 21, dalle ore 17 nel Duomo cittadino e nel Centro pastorale culturale “Georgios”. La manifestazione sarà aperta dalla presentazione del progetto “Vita e lavoro nelle saline di Pirano: la nostra storia”, con spettacolo di canti, musiche e recite della tradizione con i gruppi artistici della Comunità degli Italiani e con l’ospite Elsa Fonda. Seguirà alle 19 la Santa Messa in Duomo, in onore del Patrono di Pirano, animata dal gruppo corale del sodalizio, diretto da Milly Monica.

 

A coronare il tutto, l’incontro conviviale con la presentazione del progetto “Odori e gusti de casa nostra”, accompagnato pure dall’allestimento di una mostra dei lavori realizzati dai gruppi di pittura, ceramica e fotografia sul tema. Il giorno seguente, domenica 22, s’inizia alle 9.30 con l’Inno a San Giorgio, cui partecipa il gruppo vocale della Comunità “Tartini”; seguirà la Processione dedicata a San Giorgio, Patrono di Pirano, poi la messa alle 9.45 nel Duomo e a mezzogiorno la partenza in barca della “Famea dei salineri”. Lunedì 23 sarà organizzata dalla Famea Piranesa un’altra Santa Messa in onore del Patrono, sempre in Duomo alle ore 16, mentre poco più tardi, alle 17.30, presso il Centro pastorale culturale “Georgios” avverrà la presentazione del volume “Pirano 1941-1945 una vita, tante storie”, di Mario Ravalico, con autore e opera presentati da Kristjan Knez.

 

(fonte “La Voce del Popolo” 7 aprile 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.