News_Mantova

19apr12 – A Mantova inaugurato il Giardino ”Vittime delle Foibe”

Oggi, 19 aprile, alle ore 11.00, si terrà la cerimonia di inaugurazione del Giardino dedicato alle «Vittime delle Foibe», con lo scoprimento della targa, che si trova nello spazio erboso tra via San Giorgio e Lungolago Mincio. Interverrà, tra gli altri, il sindaco di Mantova, Nicola Sodano.

 

Lo scorso 10 Febbraio il Consiglio comunale di Mantova aveva commemorato la solennità civile nell’aula Consiliare del Municipio nel corso della seduta aperta al pubblico. Vi sono intervenuti con le rispettive testimonianze tre esuli “mantovani”, Giovanni Badalucco, Marco Abbazza e Sergio Blasevich. E il presidente del consiglio comunale Giuliano Longfils aveva espressamente dichiarato «È intenzione mia e del sindaco Nicola Sodano di intitolare una via, una piazza o un giardino di Mantova ai Martiri delle Foibe per ricordare il loro sacrificio».

(fonte www.cittadimantova.it 19 aprile 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.