Il Comitato provinciale di Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulai e Dalmazia, nella ricorrenza del 65’ anniversario della firma del Trattato di Pace di Parigi, avrà l’onore di poter apporre una Targa (realizzata a proprie spese) presso le ex Scuderie della Villa Reale di Monza, che nel secondo dopoguerra furono destinate a Campo profughi della città. L’iniziativa è stata promossa a ricordo delle centinaia di Esuli istriani, fiumani e dalmati che transitarono per questo Campo e che “amor di patria spinse a lasciare le loro terre del Confine orientale per restare Italiani”.
La cerimonia avrà luogo sabato 28 aprile 2012 alle ore 10.30 all’ingresso di Villa Reale (a destra della fontana davanti alla Villa).
L’invito a partecipare numerosi insieme è rivolto a tutta la cittadinanza e soprattutto ai Testimoni che da bambini vissero la dura realtà del Campo profughi di Monza.
Il Comitato ANVGD di Monza Brianza, nella persona del suo giovane presidente Pietro Antonio Cerlienco, intende ringraziare il Sindaco di Monza Marco Mariani per la grande sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta e l’invito alla partecipazione. Oltre al Sindaco sarà presente l’Assessore all’Educazione e Parchi, Pierfranco Maffè, che coordinandosi con l’Arch. Corrado Beretta ha permesso in tempi brevissimi l’espletamento di tutto l’iter burocratico con la Sovraintendenza alle Belle Arti di Milano.
Il Comitato ANVGD di Monza intende rivolgere anche un ringraziamento particolare al Consigliere comunale Leonardo Caruz, nativo di Zara, per l’attiva partecipazione a questa iniziativa.
Una panoramica dall’alto della Villa Reale di Monza,
dove verrà posta la Targa del Comitato ANVGD di Monza