ANVGD_cover-post-no-img

Codarin: consenso per Chiara Vigini all’IRCI

“Mossi dalla convinzione che la realtà dell’Irci possa finalmente prendere forma, abbiamo appoggiato con entusiasmo la candidatura della prof.ssa Chiara Vigini a Presidente dell’ente e siamo felici che abbia raccolto un simile consenso”.

 

E’ quanto sostiene Renzo Codarin, Presidente della Federazione degli Esuli che ha accolto senza esitazione la proposta avanzata dall’Associazione delle Comunità istriane per tramite del suo presidente. Lorenzo Rovis.

 

“E non è solo per l’esperienza che la prof.ssa Vigini vanta nel campo specifico – continua Codarin – ma anche per la soddisfazione di poter candidare una persona formatasi nell’ambito dell’associazionismo giuliano-dalmato al quale ha già dato tanto, in grado di continuare a mantenere alto l’orgoglio delle nostre origini e l’attaccamento ai valori che contraddistinguono il nostro popolo”.

 

Ora bisognerà costruire ma Codarin si dice tranquillo: “La Vigini potrà contare sul valido aiuto di personaggi in vista come Maria Masau Dan e Raoul Pupo che per la loro riconosciuta competenza in campo storico e museale, porteranno senz’altro alla necessaria svolta che trasformerà l’Iirci in un centro d’irradiamento di cultura e civiltà che tutti attendiamo da tempo”.

 

da www.arcipelagoadriatico.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.