Avrà luogo a Roma, martedì 8 maggio 2012 con inizio alle ore 16.30 nella cornice dell’antica Biblioteca Casanatense (Via di Sant’Ignazio 52), il concerto di musiche classiche organizzato dal Comitato Anvgd capitolino a chiusura delle manifestazioni promosse per il Giorno del Ricordo 2012, al quale il Senato della Repubblica ha concesso il patrocinio, e promosso unitamente al Ministero per i Beni e le Attvità Culturali..
Affidate all’esecuzione di Chiara Bertoglio al pianoforte, e di Francesco Squarcia alla viola ed al violino, saranno eseguiti brani di Giuseppe Tartini (Pirano d’Istria, 1692 – Padova, 1770), di Niccolò Paganini e di Franz Schubert.
Chiara Bertoglio, figlia di esuli da Pola, vanta un lusinghiero curriculum. Diplomatasi appena sedicenne, ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale italiane ed estere: alla Carnegie Hall (New York), al Concertgebouw (Amsterdam), alla Royal Academy (Londra), all’Accademia di Santa cecilia (Roma). Svolge anche attività didattica presso importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero.
Francesco Squarcia è nato a Fiume, è stato componente per 35 anni della prestigiosa Orchestra di Santa Cecilia ed è anche apprezzato solista. Fondatore del complesso d’archi «I Cameristi italiani», ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Nel marzo 2011, in occasione del 150.mo dell’Unità d’Italia, ha eseguito in diretta per Radio Rai 1 la versione soliusta dell’Inno nazionale.