News_MLH_2

02mag12 – XII Raduno della MLH e premiazione del X Concorso Letterario

Avrà luogo a Pisino d’Istria, i prossimi 19 e 20 maggio, l’annuale raduno della Mailing List Histria – il XII per l’esattezza – e la cerimonia di premiazione del Concorso letterario giunto alla sua X edizione. Questo, nel dettaglio, il Programma.

 

Sabato 19 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la Comunità degli Italiani (Dinka Trinajstića, 2) presentazione della Collana “Chiudere il Cerchio” e, a seguire, performance pluridisciplinare. Previste testimonianze dei figli e dei nipoti di esuli e di quanti rimasero, a formare le tessere del più vasto mosaico giuliano-dalmata. Interverranno: Olinto Mileta, coautore dell’opera con Guido Rumici; Mario Fragiacomo, autore e performer dei brani musicali; Lucia Kalac e Nensi Rabar, lettrici dei testi

 

Domenica 20 maggio 2012, alle ore 8.00, S. Messa in lingua italiana. Quindi le premiazioni ufficiali del X Concorso letterario Mailing List Histria presso “L’Università aperta – “Spomen Dom”, sempre a Pisino d’Istria, come segue:

 

Alle ore 10.00, Saluto del Presidente della Comunità degli Italiani di Pisino, Graziella Paulović. Alle 10.15 esibizione del Coro Rosenice ed intervento musicale poetico (Fragiacomo/de Angelini). Esibizione del piccolo coro dei Minicantanti della Ci di Pisino.

 

Alle 11.00, Saluto del Presidente della commissione di valutazione, Gianclaudio de Angelini, e presentazione del concorso e delle sue finalità. Premiazione dei temi

 

Dalle ore 12.00 Assemblea e Dibattito Mailing List Histra 2012, presso la Comunità degli Italiani. Alle 15.30, Saluto del Presidente della Comunità degli Italiani di Pisino, Graziella Paulović.

 

Alle 15.45, Saluto ai partecipanti del Coordinatore della Ml Histria, Axel Famiglini, e breve relazione sulle iniziative compiute nell’anno appena trascorso. Dalle 16.00, interventi degli ospiti sul tema: «Insieme per vivere»: idee per la creazione di nuove sinergie in seno alla comunità giuliano-dalmata all’indomani della caduta dell’ultimo confine con la Croazia.

 

La conclusione dei lavori è prevista alle ore 19.00.

 

(fonte ML Histria 2 maggio 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.