La Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano organizza, venerdì 11 maggio prossimo alle ore 19.00, presso il Parco Naturale delle Saline di Sicciole-Lera, la conferenza di Kristjan Knez, Pirano e il sale attraverso i secoli. Previste, nell’occasione, la proiezione del filmato «Addiovecchiasalina» (1968) di Graziella Petracco, a cura di Franco Viezzoli e l’inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai partecipanti al gruppo di ceramica guidato da Polonija Krejačič.
La conferenza dello studioso e giornalista della “Voce del Popolo” Knez si inserisce nel programma «Vita e lavoro nelle saline di Pirano: la nostra storia», iniziato sabato 21 aprile presso il Centro pastorale culturale “Georgios” della città istriana e proseguirà venerdì 15 giugno 2012 nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole-Fontanigge con l’incontro «Vivere e lavorare nelle saline». Quindi venerdì 6 luglio 2012, nel Parco naturale di Strugnano, «Le saline di Strugnano».
Ed ancora, venerdì 21 settembre 2012 nello Spazio espositivo Monfort Portorose (ex magazzino del sale), «Il contrabbando, il trasporto e l’incanovo del sale».
Venerdì 12 ottobre2012, nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole-Lera, «La cucina dei salineri». A seguire, venerdì 16 novembre 2012, presso la Casa Tartini di Pirano, presentazione del libro Contratti idel sale di Pirano 1375-1782 curato da Flavio Bonin. Infine, Venerdì 7 dicembre 2012 Galleria civica Pirano «Le saline di Pirano ieri, oggi e domani?».
L’iniziativa ha il patrocinio del Municipio di Pirano e del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia.
(fonte Società di Studi Storici e Geografici di Pirano 8 maggio 2012)
Le saline di Pirano in una cartolina del primo decennio del Novecento