Tv Capodistria presenta questa sera [lunedì 28 maggio, ndr] alle ore 20.15 uno speciale di Artevisione della durata di 45 minuti, dedicato al mese della cultura italiana a Maribor denominato “Ambasciata culturale italiana”. La città stiriana, come noto, ospita quest’anno la Capitale Europea della cultura, in seno alla quale viene dedicato ampio spazio alle ambasciate, che presentano con un programma culturale il proprio Paese. L’Italia ha affidato questo compito all’Ambasciata d’Italia a Lubiana, che assieme all’Unione Italiana, ha presentato una serie di eventi culturali affidando l’inaugurazione del mese della cultura italiana alla mostra dedicata a Ottavio Missoni come sinonimo dell’eccellenza italiana nel mondo. Ne è nato un cartellone di avvenimenti importante e variegato, in cui la creatività dei connazionali e le istituzioni della Cni hanno un ruolo centrale.
La mostra “Ottavio Missoni – il Genio del colore“ introduce alla straordinaria parabola di vita di Ottavio Missoni, personaggio carismatico e sinonimo dell’eccellenza italiana nel mondo. Il percorso espositivo è diviso in due parti che riguardano rispettivamente il Missoni sportivo e il binomio arte-moda. Un percorso evolutivo che riunisce in sé tutti i momenti chiave del pensiero Missoni.
Il secondo appuntamento del mese è dedicato alle immagini di Trieste e ai suoi mutamenti nel corso della storia. Portatore del progetto “Imago Trieste”, l’Università Popolare di Trieste, che omaggia così la città e i suoi cittadini di oggi e di ieri. In mostra le grafiche dal ’600 fino ai giorni nostri della collezione Davia, che testimoniano lo straordinario sviluppo del capoluogo giuliano nei secoli della sua espansione. Trieste segue la parabola del porto franco, diviene punto di riferimento commerciale e culturale nella geografia della Mitteleuropa Asburgica, punto d’incontro tra la componente italiana, slovena e austriaca. Alla mostra è seguito un concerto intitolato “Specchio melodico italiano“ nella più prestigiosa istituzione cittadina, il Teatro nazionale sloveno. Tra gli artisti esibitisi a Maribor, il fiumano Francesco Squarcia, fondatore dei Cameristi italiani. Fiumano anche il pianista Goran Filipec, che nel 2005 ha suonato alla Carnegie Hall di New York. Gradita la presenza del soprano Eleonora Matijašič con un omaggio ad Antonio Smareglia, e del baritono Neven Stipanov. Importanti interpreti di nuova generazione, il violinista Marco Graziani e il fisarmonicista Manuel Šavron. Apprezzata durante il concerto, l’esecuzione dell’ensamble “Camerata polensis” e del duo “Magic Flutes”. La mostra, inaugurata il giorno successivo, è dedicata alle riproduzioni degli antichi mosaici di Ravenna, città candidata a Capitale culturale europea per il 2019.
Il progetto “Istria nel tempo“, nato dalla collaborazione del Programma italiano di Tv Capodistria con il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste, e finanziato dal Mae, vede la sua chiusura a Maribor con la presentazione dell’edizione slovena del manuale edito dal Crs. Alla presentazione di questo progetto segue il recital pianistico di Martina Frezzotti e il giorno seguente l’inaugurazione della mostra di Fabio Fonda “DigiArt Studio 2007-12”.
Una delle serate a Maribor è stata dedicata alla presentazione dell’attività editoriale della Comunità Nazionale Italiana, con particolare riguardo alle pubblicazioni dell’Edit di Fiume. Nella stessa serata è stata presentata la pubblicazione in forma bilingue “Versi diversi – Drugačni verzi“, che ha accentuato l’importanza culturale della letteratura minoritaria, rendendola accessibile a un pubblico più vasto, contestualmente alle problematiche di contatto in un’area plurilingue e multiculturale. Il mese della cultura italiana a Maribor si è concluso con la tradizionale manifestazione “Folkhistria”, istituita dieci anni dalla Comunità degli Italiani “Santorio Santorio“ di Capodistria, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio istro-veneto e articolatasi in un convegno e un concerto con l’esibizione di Enzo Hrovatin, i Calegaria coadiuvati dalla cantante Tinkara Kovač, Marušič Is Trio, Tamara Obrovac Transhistria Electric e Rudi Bučar. Autrice dello speciale in onda stasera su TV Capodistria, Martina Gamboz.
(fonte “La Voce del Popolo” 28 maggio 2012)