La giornalista Anna Maria Mori, curatrice della kermesse letteraria «Un’emozione chiamata libro», presenterà ad Ostuni il suo ultimo lavoro, L’anima altrove (Rizzoli Editore, 2012), romanzo dedicato alla sua Istria.
Il libro sarà presentato giovedì prossimo 31 maggio alle 19.00 nell’Auditorium “Giovanni Semerano” della Biblioteca comunale alla presenza di Emanuela Angiuli, responsabile del Settore Beni e Servizi Culturali e Direttore della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” del Comune di Barletta e del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. L’incontro sarà arricchito dalla lettura di alcuni brani del libro.
Con questo suo terzo volume dedicato al suo luogo natale, la scrittrice conclude la trilogia dell’esilio dall’Istria, la sua terra di origine. Lo fa con L’anima altrove, ed anche in questo caso c’è il piccolo contributo di un racconto di Nelida Milani (scrittrice della minoranza italiana in Istria).
È una trilogia importante, questa, per la Mori che torna all’Istria dell’infanzia e all’Istria dell’esodo, il punto definitivo di partenza e di eterno ritorno dell’esule con la sua «irriducibile diversità», mobile come i pochi beni che è riuscito a portare via.
(fonte www.puglialive.net 31 maggio 2012)
La scrittrice istriana Anna Maria Mori con Domenico Tanzarella, sindaco di Ostuni
(foto www.brindisireport.it)