L’ambasciatore d’Italia a Zagabria, Emanuela D’Alessandro, si è recata ieri in visita ufficiale alla Comunità degli Italiani di Zara, accompagnata dal Console d’Italia a Spalato, Paola Cogliandro. A fare gli onori di casa sono stati la presidente della CI Rina Villani, nonché Maurizio Tremul, presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana, e Norma Zani, vicepresidente dell’Esecutivo UI con delega all’“Educazione e Istruzione”.
All’incontro erano presenti pure il vicesindaco di Zara, la direttrice dell’asilo in costituzione, Ivana Aničić, e i rappresentanti di tutte le ditte esecutrici dei lavori di ristrutturazione.
Dopo la riunione, definita da Norma Zani “operativa, bellissima, molto chiara e molto decisa”, si sono recati a visitare la villetta che ospiterà l’asilo acquistata dall’UI con i fondi messi a disposizione dal governo italiano. Come ha sottolineato Norma Zani, durante la riunione sono stati determinati i tempi, le modalità e le procedure amministrative da portare a termine per consentire l’inaugurazione del nuovo asilo. “La struttura subirà durante l’estate tutti gli interventi di adeguamento indispensabili per assicurare ai bambini un soggiorno piacevole e sicuro”, ha concluso Zani.
(fonte “la Voce del Popolo” 30 giugno 2012)
Zara, particolare della Porta di Terraferma con il bel Leone marciano