News_Slo_Ue

02lug12 – La crisi delle banche slovene allarma l’Ue

Alla fine dell’incontro con il premier sloveno Janez Jansa il presidente della Commissione europea Manuel Barroso non ha voluto azzardare previsioni sul fatto che Lubiana chieda o meno l’aiuto del fondo salvastati dell’Ue per risanare il proprio sistema bancario. La Commissione ha comunque ribadito che la Slovenia ha bisogno di un’ambiziosa stagione delle riforme soprattutto per quanto concerne il mercato del lavoro e il sistema pensionistico.

 

Jansa ha, dal canto suo, elogiato la ricapitalizzazione della Nova Ljubljanska Banka che pone l’istituto di credito entro i parametri dell’agenzia bancaria europea. Riguardo al prossimo bilancio dell’Unione europea il premier sloveno ha affermato la necessità di porre in atto una forte politica di coesione. Il presidente della Commissione Ue Barroso ha altresì ribadito alla Slovenia l’assoluta necessità di raggiungere il pareggio di bilancio con il suo inserimento nella Costituzione.

 

(fonte “Il Piccolo” 30 giugno 2012)

 

 

 

Barroso (a sin.) e Jansa, incontro sui fondi «salvastati»

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.