News_Cittanova

16lug12 – CI Cittanova presenta il Progetto ”Geoswim”

La Comunità degli Italiani di Cittanova in collaborazione con il Circolo «Istria» organizza la conferenza e presentazione del Progetto «Geoswim», che avrà luogo giovedì 19 luglio 2012 alle ore 20.00 nella sede della Ci di Cittanova (Via del Mulino 4/B).

 

Protagonista del Progetto è il dott. Stefano Furlani, del Dipartimento di Matematica e Geofisica dell’Università degli Studi di Trieste, con la collaborazione dell’Istituto Nautico di Trieste, Riserva marina di Miramare, Circolo di Cultura Istro-Veneta «Istria» ed altri.

 

Alla conferenza saranno presenti: Stefano Furlani, progettista; prof. Franco Cucchi (Università di Trieste); Fabrizio Antonioli (Enea – Ente per le nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente; dr. Sc. Vlasta Ćocović (Università “Jurja Dobrile” di Pola, Dipartimento di Geologia); Mario Quaranta (Istituto Italiano di Scienze Umane); prof. Giuliano Orel (biologo marino).

 

«Geoswim» è un progetto che ha per obiettivo un costante monitoraggio della costa istriana allo scopo di testare la praticabilità scientifica del cosiddetto “Swim-Surveying”, ovvero lo studio geomorfologico della costa. Il tutto sarà reso possibile con l’impiego di un dispositivo in grado di rilevare tutti i dati necessari. Costruita da Stefano Furlani con l’ausilio del padre, l’apparecchiatura sta già effettuando i rilevamenti sul territorio: la spedizione è partita il 2 luglio e prevede 26 tappe prima di giungere alla conclusione, prevista il 27 luglio.

 

L’area scelta per il test è la zona compresa tra Sissano (costa orientale dell’Istria) e ed il Golfo di Trieste, per un totale di oltre 250 Km.

 

(fonte “Circolo Istria” 14 luglio 2012)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.