News_Euroregione2

18lug12 – Euroregione, approvato lo Statuto

Nuovo deciso passo avanti sulla strada dell’Euroregione. Il governo ha approvato ieri lo statuto e la convenzione del Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) «Euregio Senza Confini» tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, autorizzandone la creazione. Il gruppo, formato da rappresentanti delle tre Regioni che lavoreranno per definire una governance condivisa dei territori anche in vista della nuova programmazione comunitaria 2014-2020, avrà sede a Trieste. Avrà risorse e organi propri e si occuperà di sviluppare progettualità comuni in modo semplificato, attraverso un unico interlocutore per le tre Regioni.

 

Lo statuto e la convenzione istitutivi erano stati approvati il 16 marzo scorso nel corso della riunione trilaterale delle giunte delle tre Regioni, tenutasi a Trieste. La firma dello statuto e della convenzione approvati dal governo avverrà invece a Venezia. I passaggi successivi saranno l’elezione degli organi interni del Gect e la definizione delle regole di funzionamento, compreso il programma di lavoro.

 

«Finalmente siamo pronti a partire – ha commentato soddisfatto l’assessore alle Relazioni internazionali Elio De Anna -. L’approvazione da parte del governo dello statuto del Gect (che assieme al testo della convenzione dovrà essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale) è una buona notizia, che attendevamo da più di un anno. D’ora in poi lavoreremo sugli organi statutari e credo con ottimismo che il presidente Tondo potrà convocare quanto prima la nuova riunione con le tre regioni». L’Euroregione, ha indicato ancora De Anna, «può farci fare squadra» in tanti campi, a partire da progetti di cooperazione già avviati, e, per esempio, ragionando anche sul ruolo dello spazio alpino di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia. «Siamo orgogliosi e consapevoli – ha concluso De Anna – che la strada intrapresa è quella giusta».

 

(fonte “Il Piccolo” 18 luglio 2012)

 

 

 

Trilaterale a Trieste per varare lo Statuto dell’Euroregione (foto www.euroregionenews.eu)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.