News_Istria_vite

23lug12 – Enologia istriana, Josipovic premia i produttori italiani

Non è la prima volta che un capo di Stato croato visita i vinai istriani. Il primo è stato Franjo Tudjman, poi Stipe Mesic e adesso tocca a Ivo Josipovic a continuare la tradizione.

 

Nei giorni scorsi il presidente ha fatto tappa a Momiano per visitare quella che viene considerata la cantina più moderna in Croazia: l’azienda vinicola di un altro italiano, Gianfranco Kozlovic, collocata ai vertici della vitivinicoltura. È una struttura, ricavata scavando nella montagna, che si estende sulla superficie di 2000 metri quadrati ripartita su tre piani. Quello superiore è destinato all’accoglimento dell’uva, sotto c’è il reparto fermentazione mentre il piano più basso è adibito alla maturazione.

 

Nel soggiorno umaghese Josipovic ha voluto consegnare personalmente il premio per il miglior vino al terrano prodotto da Moreno Coronica.

 

(fonte “Il Piccolo” 20 luglio 2012)

 

 

 

Il presidente Josipovic qui con il produttore istriano Moreno Coronica (foto www.glasistre.hr)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.