Ulderico Sergo, pugile fiumano classe 1913, vinse a Berlino 1936 l’oro olimpico. Successivamente fu esule a Trieste e Mantova per poi emigrare negli Stati Uniti, a Cleveland, ove morì nel 1967 per aver ingerito funghi avvelenati da lui stesso raccolti.
Il prossimo anno si celebrerà il centenario della nascita del campione fiumano e l’ANVGD sta componendo i tasselli della storia della sua vita, con un’approfondita ricerca basata sugli archivi dei giornali dell’epoca. E’ fondamentale però, in questo frangente, poter ottenere altre informazioni e notizie su Ulderico Sergo, sopratutto a carattere personale. Chi ne avesse, anche a livello di semplice testimonianza, può scrivere a info@anvgd.it o alla Sede nazionale ANVGD – Via Leopoldo Serra 32 – Roma 00143, fornendo tutto ciò che è a propria conoscenza.
Potrebbe essere importante avere anche notizie dai suoi discendenti, che tuttora risiedono nella zona di Cleveland (USA), ma che non è stato ancora possibile contattare. Anche in questo caso sarà prezioso un aiuto dei lettori per rintracciarli.
Chi sarà così gentile da collaborare, riceverà una copia della stesura finale del lavoro.
© ANVGD Sede nazionale
Il pugile fiumano Ulderico Sergo premiato allo stadio olimpico di Berlino
(foto www.fotosochi.ru)