News_Vergarolla

20ago12 – Pola ha ricordato la strage anti-italiana di Vergarolla

Ieri nel rispetto della tradizione avviata dopo la caduta dei Muri (prima l’argomento era tabù) sono state commemorate le vittime innocenti della strage di Vergarolla di 66 anni fa. Quel triste giorno, nello scoppio di 9 tonnellate di esplosivo contenuti nelle mine residuati di guerra, morirono un centinaio di polesani che stavano trascorrendo una domenica di sole al mare. Molti si erano dati appuntamento a Vergarolla per assistere alla regata remiera per la celebrazione dei 100 anni della Società Pietas Julia. E forte tra i polesani era il desiderio di ritrovarsi in libertà dopo gli anni oscuri della guerra. Quel forte boato determinò una svolta nella vita cittadina in quanto era una chiara intimidazione del regime comunista nei confronti degli italiani, che intrapresero così la strada dell’esodo.

 

Pola rimase spopolata, l’italianità in città venne ridotta a una fievole fiammella che ha ripreso vigore solo dopo tanti decenni. Ogni anno dopo l’ex Jugoslavia, i polesani “andati” e “rimasti”, due voci di una tragedia comune che diventano sempre più una voce sola, sentono il bisogno di trovarsi dinanzi al cippo. Quest’ anno i discorsi sono stati estremamente brevi. «Siamo qui semplicemente per ricordare le vittime innocenti di quella strage – è stato detto – e per rendere consapevoli anche le giovani generazioni di un tragedia che non deve mai più ripetersi». Sono intervenuti Fabrizio Radin, vice sindaco e presidente della Comunità degli italiani di Pola, che ha annunciato la proposta del sindaco Boris Miletic d’intitolare il parco adiacente al duomo in cui avviene la commemorazione alle vittime di Vergarolla, il sindaco del Libero Comune di Pola in esilio Argeo Benco, il presidente del Circolo di cultura Istria di Trieste e l’incaricato d’affari dell’Ambasciata italiana a Zagabria Paolo Palminteri. Dopo la posa di una corona di fiori sul cippo, ha cantato la Corale Lino Mariani mentre in precedenza nel duomo don Desiderio Staver ha celebrato la messa di suffragio.

 

(fonte “Il Piccolo” 19 agosto 2012)

 

 

 

Pola, il Cippo posto accanto al Duomo in memoria delle vittime della strage di Vergarolla

(foto www.panoramio.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.