ANVGD_cover-post-no-img

Prima della mostra, Missoni nella ‘sua’ Ragusa (Slobodna Dalmacija 17 ago)

Alla vigilia della visita alla propria mostra di disegni, grafici, tessuti, inaugurata la settimana scorsa nella ragusea Galleria Dulcic Masle Pulitina, nel centro storico della Città, il celebre “designer” di moda, artista, sportivo ed uomo d’affari, il 91enne Ottavio Missoni è arrivato nella natia Ragusa. Esattamente nella ACI Marina in Komolc, ove è approdato con il suo lussuoso yacht assieme alla famiglia e ad amici. Missoni si troverà con i concittadini Ragusei, sabato, all’appuntamento-ricevimento delle 20.30, allorché parlerà loro di alcuni aspetti della propria ricca carriera, che gli ha procurato il soprannome di genio del colore.

 

L’ascesa di Missoni nel campo della moda inizia coll’apertura del primo laboratorio di maglieria a Trieste, confortato dall’affettuoso sostegno della consorte Rosita Jelmini. Le sue creazioni sono esposte nei prestigiosi musei e gallerie del mondo e trovano stabile esposizione nel Museo Metropolitan di New York. Il soggiorno raguseo di Missoni e della sua musa Rosita è organizzato dall’Unione Italiana, nell’ambito della mostra itinerante “ Ottavio Missoni. Il Genio del Colore”.

 

La mostra ragusea è stata allestita dopo la “prima” nella città slovena di Maribor, capitale europea della cultura nel 2012, e dopo le puntate a Capodistria e Pola. Il curatore della mostra è Luca Missoni, assistito da Mario Steffe. L’esposizione, che rimane aperta fino al 9 settembre, è stata organizzata dall’Unione Italiana, in cooperazione con le Gallerie costiere di Pirano, con l’Università Popolare di Trieste, con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, col Centro Italiano di Capodistria, con la Comunità degli Italiani di Capodistria e con la Galleria Artistica di Ragusa.

 

Gabrijela Bijelic

“Slobodna Dalmacija” 17 agosto 2012

(traduzione di W. M.)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.