Si è presentata a Iablanaz (Jablanac) in forma smagliante e in un completo leggero di colore azzurro, bianco e nero. Biondissima, acconciatura a coda di cavallo, la sessantatreenne Ivana Trump è stata accolta in questa località costiera a meridione di Fiume e Segna e ai piedi del Velebit (Alpi Bebie) da uno degli ex mariti, l’italiano Riccardo Mazzucchelli, 69 anni, facoltoso uomo d’affari, trapiantato a Spalato e innamoratissimo di Iablanaz. L’ex moglie del magnate Donald Trump ha catturato gli sguardi degli abitanti del posto e dei turisti, alcuni dei quali hanno riconosciuto questa donna celebre e affascinante, della quale si dice abbia un conto in banca pari più o meno a 100 milioni di dollari.
«Dopo il divorzio – ha detto Mazzucchelli ai giornalisti – non ci siamo più rivolti una parola per dieci anni. Ho invitato Ivana a Iablanaz in qualità di madrina di mia nipote, che è attualmente con me in questa splendida località turistica». Mazzucchelli e la Trump sono stati visti mentre chiacchieravano amabilmente e qualcuno ha già ipotizzato che tra i due c’è nuovamente del tenero. Accompagnati da una decina di amici, il businessman e la ceka Ivana Maria Zelnickova (alias Ivana Trump) hanno pranzato al ristorante Lux e quindi a bordo di un motoscafo si sono goduti una bella gita. «Iablanac è qualcosa di bellissimo – ha aggiunto Mazzucchelli – e potrà acquistare ulteriore notorietà con la permanenza di Ivana, uno dei simboli del jet set mondiale».
Non potrebbe essere diversamente: è un centro di villeggiatura ancora fuori dalle rotte che contano ma ben conservato e soprattutto destinato a diventare una località di richiamo. Ora che non ospita più lo scalo traghetti (dirottato nella vicina Stinica), non ci sono più le sgradevoli e lunghe code estive per raggiungere la dirimpettaia Misnjak, sull’isola di Arbe. Mazzucchelli, che a Iablanaz ha già acquistato quattro immobili ed anche la tomba dove vuole essere sepolto, intende dare luogo ad altri investimenti, affiancato dall’ex consorte. «Ho già parlato con Riccardo – ha confermato la Trump – e voglio investire anch’io a Iablanaz. La natura qui è intatta, incontaminata, si sta che è un piacere. Mi piace molto la Croazia e ricordo che venni qui per la prima volta con i miei genitori quando avevo sei anni. Vivevo a Praga e Zilina e trascorrevo le vacanze adriatiche a Parenzo. Sono stata diverse volte in Croazia con Riccardo ed ho pure dei progetti legati a Ragusa (Dubrovnik)».
Centinaia di chilometri più a sud, sull’isola dalmata di Lesina (Hvar), è invece arrivata per un periodo di riposo la coppia reale del Belgio. Re Alberto II e la regina Paola sono giunti a Lesina città su uno yacht lungo circa 30 metri, che ha naturalmente attirato l’attenzione di locali e vacanzieri. Alberto II si è armato di macchina fotografica ed ha immortalato grandi attrazioni e piccoli dettagli. Lo si è visto fotografare con ammirazione la Loggia cittadina, la Piazza e la cattedrale di San Stefano.
Andrea Marsanich
“Il Piccolo” 22 agosto 2012
Lo splendido scenario di Iablanaz (foto www.croatia.hr)