L’ambasciatore d’Italia a Zagabria, Emanuela D’Alessandro, su invito della Comunità degli Italiani di Lesina (Hvar), ha inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi la nuova sede del Corrispondente consolare per l’isola di Lesina, incarico che è stato assegnato ad Alessandra Tudor. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Lesina, Pjerino Bebić, accompagnato dal presidente onorario della Comunità degli Italiani di Lesina, Simeone Fio, e da Alessandra Tudor, presidente della CI. Questa, nel suo discorso introduttivo, ha ricordato le ragioni di questa sua nomina, strettamente legata al lavoro svolto negli ultimi anni: corsi di italiano, pubblicazione del volume sulla storia di Lesina durante il dominio della Serenissima in Adriatico, gemellaggio con il Comune di Santa Maria di Sala-Venezia (luglio 2009), intensa collaborazione fra i Comuni gemellati nel campo culturale, nonché i prossimi lavori di restauro con il finanziamento della Regione Veneto.
L’Ambasciatore D’Alessandro, piacevolmente sorpresa della calorosa e numerosa accoglienza, ha garantito il suo completo appoggio sul piano istituzionale. Si è complimentata per la sede, sottolineando l’importanza di una tale struttura per i cittadini italiani presenti sull’isola di Lesina, sia come turisti sia come imprenditori. Durante la sua permanenza a Lesina è rimasta impressionata dalla frequenza con cui sentiva la gente parlare in lingua italiana. Concludendo il suo intervento, D’Alessandro ha invitato i presenti all’apertura (verso la prima metà di ottobre) della sede restaurata della Comunità degli Italiani di Spalato, rappresentata alla cerimonia svoltasi a Lesina dalla segretaria, Antonella Tudor-Tomaš.
La cerimonia è proseguita in un’atmosfera cordiale alla presenza di una trentina di invitati, che hanno potuto anche apprezzare, per la prima volta, la riproduzione di un leone di San Marco in bassorilievo ligneo, così come le cornici in legno racchiudenti le foto che illustrano la storia della Comunità degli Italiani di Lesina, il tutto opera dell’artista veneto Gianpietro Vanin. La serata è terminata con l’auspicio che questo evento rappresenti una pagina nuova nello sviluppo della realtà locale, con il supporto delle più alte istituzioni.
(fonte “la Voce del Popolo” 28 agosto 2012)
La giovane Corrispondente consolare italiana di Lesina, Alessandra Tudor (foto www.itacro.it)