A partire dal 22 settembre fino alla primavera 2013, si tiene la Biennale Habitat 2012. Scopo dell’iniziativa è promuovere la tutela e la valorizzazione dei territori adriatici e ionici nell’ambito dello sviluppo della macroregione Adriatico Ionica per il rafforzamento degli obiettivi comuni di sviluppo nel contesto programmatico della strategia Europa 2020 (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva).
L’evento della Biennale mette in rete “la Conoscenza del Sistema Adriatico-Jonico” in un evento reale e in un portale web interattivo e dinamico e si svolgerà in alcune città occidentali e orientali della costa adriatica e ionica coinvolgendo il mondo istituzionale, scientifico, artistico, universitario, tecnico, professionale e imprenditoriale. La manifestazione si struttura su 4 aree di coinvolgimento: Forum, Eventi, Esposizioni, Concorsi.
Tra le città interessate dal progetto sono, per il 2013 e 2014, Trieste, Pirano e Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik)
A Trieste, il 2 Marzo 2013 Giornata dei forum tematici. Argomento, l’Olio d’Oliva: il filo d’oro della pace tra le culture adriatiche e ioniche del mediterraneo. Prodotti tipici dei territori adriatici e ionici. Tradizione e innovazione sostenibile in agricoltura.Energia e agricoltura nell’era della terza rivoluzione industriale. Le nuove professioni e i nuovi orizzonti imprenditoriali
A Ragusa di Dalmazia (Dubrovnik), il 28 Settembre 2013 Giornata dei forum tematici, La Croazia in Comunità Europea e le prospettive di sviluppo sostenibile nel sistema adriatico.
Workshop su L’innovazione tecnologica e le imprese: formazione e internazionalizzazione delle PMI di Croazia, Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia Herzegovina
A Pirano, il 12 Ottobre 2013, “L’Acqua sorgente di Vita e Benessere”, incontri su Il turismo termale nelle regioni adriatiche ioniche, Le nuove frontiere del wellness, l’Ecologia della Bellezza.
(fonte www.biennalehabitat.com 5 settembre 2012)