Si svolgerà a Roma, nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2012, il terzo incontro annuale dei fiumani in esilio, promosso dal Libero Comune di Fiume in Esilio in collaborazione con la Società di Studi Fiumani – Archivio Museo di Fiume e il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giula e Dalmazia.
Gli esuli fiumani si ritroveranno dunque nella Capitale dopo il raduno di Montegrotto Terme dello scorso mese di aprile e la consueta celebrazione di San Vito nella natia città quarnerina nel mese di giugno.
La tre giorni romana si aprirà venerdì 5 ottobre 2012 con la cerimonia che si terrà alle ore 10,00 all’Altare della Patria per onorare i Caduti. Farà seguito una visita in Campidoglio (per l’occasione il Comitato Anvgd di Roma mette a disposizione un pullman gratuito con partenza dal Caffè Zara di Viale Oscar Sinigaglia alle ore 8,30 circa)
Il programma prevede quindi, sabato 6 ottobre 2012, alle ore 10,00 la cerimonia al monumento commemorativo delle Foibe in Via Laurentina, e alle ore 11 Tavola rotonda all’Hotel American Palace con i rappresentanti delle associazioni e i senatori Maurizio Gasparri e Carlo Giovanardi.
Nel pomeriggio, alle ore 17,00, S. Messa nella Chiesa di San Marco Evangelista in Piazza Giuliani e Dalmati
Domenica 7 ottobre 2012, alle ore 10,00 presso l’Hotel American Palace, rassegna editoriale di cultura fiumana e giuliano-dalmata.
(fonte Comitato Anvgd Roma, 27 settembre 2012)
(Foto di Marco Brecevich)