News_ZiliottoBusto

In Senato il busto di Luigi Ziliotto – 16gen13

Il Presidente del Senato Renato Schifani presenzia oggi a Palazzo Madama, alle ore 11.00, alla inaugurazione del busto del sen. Luigi Ziliotto, zaratino, che andrà ad aggiungersi ai ritratti dei senatori più illustri, già presenti nella Sala dei Postergali. L’iniziativa, del sen. Carlo Giovanardi, è stata dunque accolta con favore.

 

«Per la mia famiglia e per tutti i dalmati – ha dichiarato Serena Ziliotto che ne è la discendente – è motivo di orgoglio e di emozione». Il ritratto di Ziliotto viene così donato dall’Associazione Nazionale Dalmata, alla quale è appartenuto sino ad oggi.

 

Nato a Zara nel 1863, figlio di Giuseppe e di Giovanna Lucich, avvocato, fu deputato alla Dieta dalmata (1895), Podestà di Spalato (1900), Sindaco di Zara (1902-1922). E inoltre consigliere comunale della sua città natale (1894), fondatore de “La Rivista dalmatica” nel 1899 e Presidente della Lega Nazionale dal 1895 al 1898.

 

Ma un altro senatore dalmato è già presente nella galleria, ed è Roberto Ghiglianovich, senatore del Regno dal 1920 della Zara liberata, che di Ziliotto fu anche grande amico.

 

 (fonte Senato della Repubblica, 14 gennaio 2013)

 

 

 

Roma, il Cortile d’onore di Palazzo Madama (foto www.senato.it)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.