cartello_qgd

Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, spariti i cartelli identificativi – 16gen13

Sono diversi mesi che gli unici cartelli identificativi del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma sono spariti. I cartelli furono posti a suo tempo dall’allora cons. Maurizio Cuoci su richiesta dell’Archivio Museo di Fiume e dell’Associazione per la Cultura Fiumana Istriana Dalmata nel Lazio.

 

Al momento il cartello che si trovava all’ingresso di Viale Oscar Sinigaglia è sparito da tempo, mentre l’ultimo cartello che si trovava all’ingresso di via Antonio Cippico giace accanto ai cassonetti della spazzatura!

 

Il vicepresidente Maurizio Cuoci ha dato piena disponibilità a ripristinare la segnaletica che riteniamo molto importante. Sarebbe bene, però, che anche le altre associazioni del Quartiere appoggiassero tale richiesta presso il Municipio di Roma XII  e così i singoli cittadini. Sono mesi e mesi che abbiamo tale situazione e nessuno se ne occupa.

 

Difendere la memoria vuol dire anche presidiare il nostro territorio che testimonia una storia di eccezionale importanza.

 

(fonte Società di Studi Fiumani 16 gennaio 2013)

 

 

 

Il cartello finito tra la spazzatura

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.