“Il memoriale dedicato a Norma Cossetto a Trieste, va completato”, la decisione è del Comitato Provinciale ANVGD di Trieste che nella sua prima riunione postcongressuale ha incontrato i Antonio Valpolicelli, scultore e Romano Schnabl, architetto, che hanno firmato i lavori di sistemazione dell’area. Il monumento a Norma Cossetto è stato inaugurato qualche anno fa con la posa del busto bronzeo della giovane istriana uccisa barbaramente nel 1943 dai partigiani di Tito e fatta precipitare in una foiba non lontana dal suo luogo di residenza, Santa Domenica di Visinada.
L’aiuola che circonda il monumento, in uno spazio del quartiere di Baiamonti, costruito negli anni Sessanta per dare una casa agli esuli istriani, fiumani e dalmati, verrà risistemata con l’aggiunta di alcuni elementi esplicativi. Sul muro alle spalle della stele, su un’Istria stilizzata, che sarà disegnata da un filo bronzeo, sarà facile visualizzare il luogo di nascita della Cossetto e quelli del martirio. Una tabella illustrerà, con un testo stringato ma completo, tutta la sua vicenda. Davanti al monumento un camminamento in pietra agevolerà la deposizione delle corone. Alla sue spalle un cipresso, replicherà le piante sparse tra le case del Quartiere di Baiamonti.
Il progetto è pronto, non il preventivo che è subordinato all’accettazione del nuovo disegno. Quale la tempistica? “A questo punto – spiega il Presidente ANVGD di Trieste, Renzo Codarin – lo sottoporremo al Comune che s’era fatto carico delle spese di realizzazione del memoriale. Comunque, il nostro impegno è quello di inaugurare il monumento completato, il 5 ottobre 2013, data in cui ogni anno ricordiamo il martirio di Norma con la partecipazione della famiglia e delle autorità”.
(rtg su www.arcipelagoadriatico.it)