ANVGD_cover-post-no-img

Giorno del Ricordo 2013: il programma a Udine con ANVGD

Le manifestazioni per il Giorno del Ricordo a Udine si terranno domenica 10 febbraio. La giornata intende ricordare la tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia.

L’ingegnere Silvio Cattalini, presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) aprirà le iniziative alle ore 9 al Parco Vittime delle Foibe, tra Via Bertaldia e Via Manzini. Poi l’arciprete Monsignor Luciano Nobile benedirà il cippo commemorativo. Seguiranno la deposizione della corona di alloro per i caduti e la lettura della preghiera dell’infoibato.

Alle ore 11 presso il Palamostre di Udine, in Piazzale Diacono, ci saranno gli interventi delle autorità e del professor Fulvio Salimbeni, che tratterà il tema “Non solo ricordare ma anche spiegare per comprendere”. In seguito il professor Elio Varutti presenterà un “Ininerario giuliano a Udine” elaborato con gli allievi della classe 5^ C turistica dell’Istituto Stringher. Cattalini, infine, con un filmato interverrà per un “Ricordo su Zara”.

La giornata gode del patrocinio della Prefettura, della Provincia e del Comune di Udine.

Sono previste altre manifestazioni il giorno 6 febbraio al liceo “C. Percoto” il prof. Roberto Spazzali illustrerà il percorso storico “Dalle foibe all’esodo”. Poi Cattalini (Presidente del Comitato provinciale di Udine dell’ANVGD) apporterà il suo contributo esperienziale “Un ricordo di Zara”. Il dott. Gianpaolo Polesini (giornalista del Messaggero Veneto di Udine) racconterà la storia della sua famiglia di esuli. Le allieve di IV e V B Pedagogico che relazioneranno sull’attività svolta assieme alle loro insegnanti, referenti del progetto, Maria Grazia Di Paola, Patrizia Giachin e Paola Quargnolo.

Il 9 febbraio una iniziativa analoga si terrà all’Istituto Stringher. Relatori saranno Cattalini e il prof. Elio Varutti, assieme agli allievi della classe 5^ C turistica, per illustrare i luoghi dell’esodo istriano dalmata nella città di Udine, quasi un itinerario della memoria.

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 18, presso la sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi”, in riva Bartolini 5, sarà presentato il libro “Trieste ’45″ di Raul Pupo. Interverrano pure il dott. Romano Vecchiet, direttore della Biblioteca e l’ingegnere Silvio Cattalini.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.