Venerdì 1 febbraio alle ore 11.30 nella sede della Provincia a Mestre, l’assessore all’Istruzione Claudio Tessari ha presentato il programma delle manifestazioni organizzate in provincia di Venezia per la Giornata del ricordo 2013. Le iniziative sono coordinate dal Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il patrocinio della Provincia.
Oltre all’assessore Claudio Tessari, presenti Alessandro Cuk presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Massimiliano Mazzetto assessore alla Cultura del comune di Camponogara, Diego Fogarin, consigliere dello stesso comune, Nais Marcon assessore alla Cultura del comune di Scorzè, rappresentanti del comune di Vigonovo e di Campolongo Maggiore.
La Giornata del Ricordo, istituita con legge dello Stato, viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della complessa e sofferta vicenda del confine orientale. È quanto rende noto la Provincia di Venezia.
(fonte www.agenparl.it 1 febbraio 2013)