Tanti momenti di riflessione per conoscere meglio la storia più recente degli abitanti della sponda orientale dell’Adriatico.
“La settimana del ricordo” è il titolo delle iniziative, aperte a tutti, promosse dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Pubblica istruzione, cooperazione internazionale e integrazione) in collaborazione con Amnesty International, la “Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus” e l’associazione “My name is Lutva”. Obiettivo degli organizzatori è far sì che il “Giorno del ricordo” (10 febbraio) possa rappresentare anche un’occasione per conoscere meglio quelle terre che, insieme alla nostra, fanno parte della Macro Regione Adriatica, cercando di capire la storia più recente e la situazione attuale degli abitanti della sponda orientale dell’Adriatico.
Si inizierà lunedì 11 febbraio, alle ore 18, nella “Sala Adele Bei” della Provincia, dove Gian Claudio Pellizzer, presidente della Comunità degli italiani di Rovigno, parlerà della storia degli italiani d’Istria, delle relazioni con l’Italia e del nuovo corso in Croazia, introdotto dal presidente del consiglio provinciale Luca Bartolucci. Pellizzer parteciperà anche, martedì 12 febbraio alle ore 15, alla commemorazione del “Giorno del Ricordo” da parte dei consigli provinciale e comunale riuniti in seduta congiunta.
Mercoledì 13 febbraio, alle 18, alla Biblioteca San Giovanni, verrà presentato in collaborazione con Amnesty International il libro di Luca Leone “Mister 6 miliardi” (giovani, scuola, lavoro, salute, il futuro della Bosnia Erzegovina), con l’autore e Riccardo Noury, portavoce sezione italiana Amnesty Internatuional. Sempre mercoledì, alle 21, al Cinema Loreto, verrà invece proiettato il film pluripremiato “Buon Anno Sarajevo” di Aida Begic, vincitore dell’edizione 2012 della “Mostra internazionale del Nuovo Cinema” di Pesaro, che offre uno spaccato della vita della Sarajevo post bellica.
Sabato 16 febbraio, alle 10, nella sala “W.Pierangeli” della Provincia, verrà presentata la IV edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, a cura del giornalista Rai Raffaele Crocco, presente all’incontro insieme all’assessore provinciale alla Pubblica istruzione e cooperazione internazionale Alessia Morani. L’appuntamento è rivolto in particolare agli studenti degli istituti superiori, ai quali sarà donata una copia del volume. Alle ore 18 l’Atlante verrà presentato alla libreria “Il Catalogo” (via Castelfidardo).