Gdr.Novara1

Il Giorno del Ricordo 2013 a Novara, la cronaca

In collaborazione con il Comune di Novara, il Comitato ANVGD ha organizzato la celebrazione del Giorno del Ricordo, apertasi domenica 10 febbraio 2013, con una S. Messa di suffragio in ricordo delle vittime delle Foibe e dei 350.000 italiani esuli da Fiume, Istria e Dalmazia, officiata nella Chiesa della Sacra Famiglia al Villaggio Dalmazia.

La partecipazione è stata notevole, alla presenza del prefetto, del questore, del vicesindaco del Comune di Novara, del rappresentante della Provincia, di associazioni d’arma, di personalità civili e militari, con un considerevole gruppo di Labari e Bandiere, i Gonfaloni della Città e della Provincia di Novara.

Al termine della S. Messa, presso la Targa in Largo Martiri delle Foibe, si è tenuta la cerimonia della Posa delle corone con la partecipazione delle massime autorità cittadine e militari.

Hanno preso la parola, il vicesindaco del Comune di Novara, il rappresentante della Provincia ed il presidente dell’ ANVGD novarese, al suono del Silenzio e con un minuto di raccoglimento è terminata la cerimonia.

Il giorno 14 febbraio presso l’Archivio di Stato, incontro con la cittadinanza novarese sul tema Gli italiani dell’Adriatico orientale: esodo e realtà attuale della minoranza con Ezio Giuricin, giornalista e ricercatore del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.

Nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, nel basso e nell’alto Novarese si sono tenute numerose manifestazioni organizzate da Comuni ed Enti Locali.

E infine, domenica 10 febbraio 2013, presso il Centro Comunitario della Parrocchia della Sacra Famiglia, ritrovo degli esuli per una giornata di incontri, con la Corale Istria Fiume Dalmazia poesie, musiche e canti tradizionali giuliano-dalmati.

(fonte ANVGD Novara)

 

 

 

 

Gdr.Novara2

 

 

Gdr.Novara3

 

 

Gdr.Novara4

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.