ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Treviso: San Tommaso e nuova sede

Domenica 16 novembre il Comitato ANVGD di Treviso ha ricordato San Tommaso, patrono di Pola. Dopo la S. Messa officiata nel Tempi Votivo, come ogni anno è stata posta una corona presso la lapide che ricorda gli Esuli defunti; cerimonia piena di commozione, sottolineata, nel momento del silenzio e raccoglimento, dalle note della tromba della Polizia Municipale di Treviso.
Eì seguito il pranzo sociale che, a giudizio unanime dei presenti, “ha fatto Bingo”. I partecipanti sono rimasti entusiasti dell’incontro. Con senso di maturità “non ci si è pianti addosso”, dimentichi, per alcune ore, dei beni abbandonati, delle lamentele per lo stato degli esuli, di quello che abbiamo subito e stiamo ancora subendo. Si è pensato solo a ricordare la nostra cultura e le nostre usanze, all’amicizia, ai canti, alle barzellette, alla lettura di poesie e soprattutto tante “ciacole” nel nostro bel dialetto.
Il Presidente del Comitato ANVGD di Treviso, Luigi Costanzo, ringrazia vivamente i suoi collaboratori, quanti si sono prodigati per la perfetta riuscita della manifestazione del 16 dicembre e soprattutto i Soci partecipanti. Rimane ora l’impegno di migliorare ancora questi incontri nella speranza di una partecipazione ancora più numerosa.
Grazie al Comune di Treviso, la sede sociale è stata ampliata; consta ora di due stanze ben arredate, con foto e bandiere: un ambiente veramente accogliente. La sede è aperta due volte alla settimana e ci si augura così una maggiore frequentazione da parte dei soci.

Andrea Patelli per il Comitato ANVGD di Treviso

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.