News Cigale

A Cigale (Lussino) si ricostruisce il molo asburgico – 13mar13

Maestranze edili nuovamente al lavoro nella baia di Cigale per la ricostruzione del piccolo molo asburgico che costituisce lo sbocco al mare della leggendaria Villa Carolina. La caratteristica costruzione era stata demolita poco meno di due mesi fa da una ruspa, atto che aveva sollevato un vespaio di polemiche e proteste per la sorte della storica struttura.

In questi giorni è stata edificata la base in cemento del moletto, opera che ha nuovamente provocato malcontento tra gli isolani. Infatti, e contrariamente a quanto era stato annunciato, il nuovo molo è più grande rispetto a quello distrutto, con aggiunte che prima non aveva. È ormai certo che dopo il rifacimento la nuova struttura non avrà lo stesso aspetto di quella vecchia, così cara ai lussiniani e ai loro ospiti.

Alcuni blocchi di pietra dell’antico molo sono ora sottoposti a pulizia e successivamente saranno incastonati nella costruzione. Villa Carolina, già Villa Carola, è la seconda villa costruita a Cigale, nel 1898, e sarebbe stata il “buen retiro” dell’imperatore Francesco Giuseppe e della sua amante, l’attrice Katarine von Schratt.

(fonte “Il Piccolo” 10 marzo 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.