News concorsoTCI

Touring Club-ANVGD, la settima edizione del concorso “Classe turistica” – 25mar13

Il Touring Club Italiano, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice e organizza la settima edizione del Concorso nazionale “Classe turistica. Festival del turismo scolastico” che si svolgerà a Trieste dal 17 al 19 ottobre 2013.

Il Festival nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

L’edizione 2012-2013 del Concorso, come lo scorso anno, è indirizzata, non solo a tutte le scuole superiori d’ Italia come nelle edizioni precedenti, ma anche alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia. Si tratta infatti di un’edizione speciale emersa dall’attività del Tavolo di lavoro fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Associazioni degli esuli istriani-fiumani-dalmati che si avvale del contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e che è dedicata alla storia del confine orientale italiano.

Possono partecipare al Concorso:

le prime 4 Classi delle Scuole Secondarie di II grado, statali e paritarie di tutta Italia;

le prime 4 Classi delle Scuole Medie Superiori delle minoranze italiane di Croazia e Slovenia. Ogni Scuola può partecipare con più Classi, ognuna delle quali potrà concorrere con un solo elaborato.

Per tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e il modulo di iscrizione 2013 http://www.classeturistica.it/modulo-di-iscrizione-al-concorso-classe-turistica-festival-del-turismo-scolastico/#EdiSpe

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.