News SSFcastua

In memoria dei Caduti italiani sepolti senza croce a Castua – 06mag13

Dal 1999 La Società di Studi Fiumani in accordo con il parroco, don Jurčević, fa celebrare una S. Messa a ricordo di un gruppo di militi italiani uccisi, senza processo, dai partigiani jugoslavi il 4 maggio 1945 nella località di Castua/Kastav (10 km. da Fiume).

Durante la ricerca congiunta sulle vittime di nazionalità italiana a Fiume e dintorni (dal 1939 al 1947), condotta dalla Società di Studi Fiumani e dall’Istituto Croato per la Storia di Zagabria e conclusasi nel 2002, è stato possibile nel corso del tempo accertare le generalità di alcune vittime uccise e il luogo esatto della loro sepoltura. Tra i caduti accertati figurano il Senatore del Regno d’Italia Riccardo Gigante, il giornalista Nicola Marzucco, il maresciallo della Guardia di Finanza Vito Butti e ultimamente abbiamo individuato, con molta probabilità, anche il vice brigadiere dei carabinieri Alberto Diana.

Da anni è in corso una pratica di riesumazione, con il coinvolgimento di «Onorcaduti», dei poveri resti dei nostri connazionali dalla fossa comune, che si trova nel bosco della Loza (1 km. di distanza da Castua); ma a tutt’oggi non si è ancora giunti ad una dignitosa conclusione (sono passati 14 anni dalla celebrazione della prima Messa).

Hanno aderito alla cerimonia il Console generale d’Italia a Fiume Renato Cianfarani, i dirigenti del Libero Comune di Fiume in esilio tra cui il sindaco Guido Brazzoduro, il vice sindaco Laura Calci e il segretario generale Mario Stalzer e infine la presidente della Comunità degli italiani di Fiume, Agnese Superina.

(fonte Società di Studi Fiumani maggio 2013)

 

 

 

Il bosco della Loza, a circa un chilometro da Castua, dove la Società di Studi Fiumani ha individuato la fossa comune (foto www.panoramio.com)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.