News RadinMissoni

Radin: «Missoni uomo straordinario. La CNI lo ricorderà sempre» – 14mag13

“Ottavio Missoni è stato un grande dalmata e, assieme a Rosita la compagna della sua vita, uno degli stilisti più importanti del mondo. Ottavio è stato anche un atleta eccelso e una figura importantissima per la Comunità giuliano-dalmata, che oggi è in lutto”, ha dichiarato Furio Radin, presidente dell’UI.

“La CNI lo ricorderà per l’affetto che ha nutrito nei nostri confronti e per ilgrandissimo senso dell’humor del quale ha fatto sfoggio con eleganza nelle sue visite. Io ricordo quella a Pola, in occasione dell’inaugurazione della nostra Scuola media superiore, che ha visto la partecipazione del Presidente Scalfaro. Ricordo anche, per averne sentito parlare e per averne letto, la sua visita a Zara dove, non essendo stato ricevuto dal sindaco, ha convocato una conferenza stampa in un caffè del centro. Intervennero tantissimi giornalisti e tutti espressero grandissima simpatia nei confronti di Ottavio Missoni”.

“Ricordo una giornata trascorsa con Ottavio a Pola e la sua cadenza dalmata anche quando parlava nel dialetto dalmata croato, che conosceva benissimo. È stato una persona originale sia nel modo di affrontare la vita sia nella sua attività di stilista. Ha dovuto vivere con tristezza gli ultimi mesi della sua vita perché per un uomo del suo livello umano e morale era sicuramente inconcepibile sopravvivere alla morte del figlio. La CNI lo ricorderà per sempre”.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.