News Chersini

Comunità chersina, il raduno annuale in settembre – 17mag13

È fresco di stampa il numero 89 della rivista della Comunità Chersina «e dei loro amici», come si legge nella testata. La copertina è dedicata al XXXVI Raduno annuale degli esuli dall’isola adriatica, quest’anno previsto il 29 settembre prossimo a Padova ma non mancano gli appuntamenti già per il mese di agosto e proprio a Cherso: martedì 13, alle 20.00, la «festa conviviale» per ritrovarsi nella cornice dei luoghi natali; a seguire, giovedì 15, il tradizionale pellegrinaggio a San Salvador, «unico esemplare di architettura religiosa post barocca e postneoclassica di Cherso e dei suo circondario», come ne ha scritto Luigi Tomaz. Quindi, venerdì 16, la S. Messa in memoria dei chersini Defunti, officiata nella chiesa del cimitero cittadino.

Molte, su questo numero del periodico, le cronache e le immagini delle iniziative nel frattempo realizzate dalla Comunità: dall’incontro a Trieste il 3 gennaio scorso per S. Isodoro all’incontro degli esuli caisolani in quel di Basovizza. Da segnalare anche una rassegna delle manifestazioni promosse oltreoceano dai chersini residente ad Astoria e in Australia, a testimonianza dell’intatto legame con le origini nonostante gli oltre 65 anni trascorsi dall’esodo.

Un interessante inserto storico, dal titolo Documenti inediti di vita chersina, arricchisce questo fascicolo ed è corredato da inedite fotografie d’epoca risalenti alla prima guerra mondiale e all’arrivo dell’Italia sull’isola ma anche relative alla vita quotidiana e ad alcuni aspetti di vita popolare.

Integra il numero anche il supplemento n. 18 «I quaderni dell’esodo»con una serie di interventi su argomenti attinenti all’esodo.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.