concorso.foibe

ANVGD Trieste, la premiazione del Concorso “Vivere nella Storia” – 03giu13

Venerdì 7 giugno, nella sala “Beato Francesco Bonifacio” dell’Associazione delle Comunità Istriane in via Belpoggio 29/1 a Trieste, avrà luogo alle ore 11.30 la premiazione della prima edizione del concorso “Vivere nella Storia” e, a seguire, l’inaugurazione della mostra delle opere in gara.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Trieste in collaborazione con l’Associazione delle Comunità Istriane.

Il concorso, indetto lo scorso aprile dall’ANVGD – Comitato provinciale di Trieste, è volto a sensibilizzare docenti e studenti sul Giorno del Ricordo anche in riferimento alla commedia dialettale Quando tornaremo?, rappresentata dalla compagnia “La Barcaccia” il 2 marzo al Teatro dei Salesiani su iniziativa della stessa ANVGD di Trieste e dal CDM.

(fonte Comitato ANVGD Trieste 2 giugno 2013)

 

 

 

L’elaborato ”Foibe”, creato per il concorso da tre studentesse della sezione Moda e Costume, (Progetto- Michelangelo), del Liceo artistico e Isa – Nordio di Trieste e che ha ottenuto il premio speciale dal Presidente delle Comunità degli Istriani, Manuele Braico.

“Il tessuto lacerato, i buchi la trama ed ordito lasciano esposti, sono le foibe che hanno inghiottito Tante vite. Il colore rosso della tragedia, del dolore, della terra rossa dell’Istria. Il nero lutto, il bianco della pietra carsica ma anche di tanta innocenza interrotta. Tracce di tessuti che tessero la trama di vite, nel ricordo di coloro che Sono rimasti….”

 

 

viverelastoria

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.