News CapodistriaFestaRepubblica

La festa della Repubblica Italiana celebrata a Capodistria – 12giu13

Numerose personalità ed autorità della Regione Carsico Costiera e della vicina Regione Friuli-Venezia Giulia sono intervenute nel tardo pomeriggio al ricevimento offerto al Museo regionale di Capodistria dal Console Generale d’Italia, Maria Cristina Antonelli. Come ormai tradizione, alla manifestazione dedicata alla Festa della Repubblica Italiana, molti anche gli appartenenti della Comunità Italiana in Slovenia.

Il discorso celebrativo è stato pronunciato dal Console Generale, che ha sottolineato i buoni rapporti tra le regioni contermini ed il ruolo svolto in quest’ambito dalla Comunità Italiana. Un saluto ai presenti è stato rivolto anche dall’Ambasciatrice d’Italia a Lubiana, Rossella Franchini Sherifis, che due sere fa aveva offerto un ricevimento nella capitale slovena.

Espressioni di amicizia sono state pronunciate nel discorso di saluto a nome del governo sloveno anche dal ministro per gli Sloveni all’estero, Tina Komel.

Il programma culturale ha visto la partecipazione del coro misto “Adriatic” di Crevatini, che oltre agli inni ufficiali, ha interpretato in chiusura anche il “Va pensiero” per celebrare il 200-esimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.

(fonte www.ilmandracchio.org 6 giugno)

 

 

 

Gli invitati al ricevimento offerto dal Console d’Italia a Capodistria  (foto www.ilmandracchio.org)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.