Sarà ricevuta oggi in Italia come un ospite d’onore la premier della Slovenia Alenka Bratušek che incontrerà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio Enrico Letta. Successivamente la “premier dame” di Lubiana andrà anche in Vaticano per un’udienza con il Pontefice Papa Francesco e un incontro con il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone.
Secondo indiscrezioni la premier inviterà ufficialmente Papa Francesco in Slovenia. Altissima anche l’aspettativa da parte del governo di Lubiana. «Tratteremo i principali temi relativi alla cooperazione bilaterale – spiega la Bratušek alla vigilia della sua partenza per Roma (viaggerà con aereo di linea non si sa ancora, per motivi di sicurezza, se partirà da Ronchi dei Legionari o da Venezia) – degli sforzi che la Slovenia sta profondendo per superare la crisi finanziaria ed economica, dei principali temi europei».
Sarà anche fatto il punto sui rapporti bilaterali che coinvolgono i più svariati settori, da quello economico a quello culturale e sociale (leggi rispettive minoranze). «Slovenia e Italia – afferma la Bratušek – hanno ottimi rapporti politici e un livello di collaborazione molto elevato soprattutto sul piano economico ma molto attiva è anche la cooperazione in materia culturale e di conoscenza». «Una buona cooperazione con l’Italia – conclude la premier – è nell’interesse strategico della Slovenia visto che Roma è il primo partner di Lubiana per quanto riguarda il turismo, il secondo nel settore economico (leggi interscambio commerciale) e il terzo maggior investitore in Slovenia». Il premier Letta, dal canto suo, porrà l’accento sulla crisi occupazionale giovanile da affrontare con fermezza e concretezza al Consiglio europeo di fine giugno.
Mauro Manzin
www.ilpiccolo.it 12 giugno 2013
Il primo ministro sloveno Alenka Bratušek (foto www.ilpiccolo.it)