News italianoREI

Roma, le Giornate REI per l’italiano oltreconfine – 27giu13

I membri della rete REI (Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale) si riuniscono due volte all’anno per una giornata di studi, alternando quando possibile la sede tra Bruxelles, Roma e Lussemburgo.

La XIII giornata REI si svolgerà a Roma il 28 giugno 2013 presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea. Tema dell’incontro sarà: L’italiano oltre confine. Lingua istituzionale e di comunicazione in altri Paesi europei.

La giornata è dedicata all’italiano come lingua istituzionale e di comunicazione in alcuni Paesi europei, nello specifico la Croazia – che il 1° luglio entrerà a far parte dell’UE – la Slovenia e la Svizzera. Gli invitati sono esponenti delle istituzioni di questi tre Paesi, studiosi, linguisti e operatori del mondo dei media. L’uso e lo status dell’italiano, la diffusione nei media, la cultura che veicola e i rapporti con la lingua della Penisola sono tra gli aspetti trattati.

Interverranno, tra gli altri, Ivana Lalli Pacelat, Università di Pola, Il bilinguismo amministrativo nella Regione Istriana,problematiche traduttive; Silvio Forza, Direttore casa editrice EDIT (Fiume), L’editoria italiana in Slovenia e Croazia tra cultura e identità; Metka Malcic, Università del Litorale, Capodistria, Status dell’italiano in Slovenia; Natale Vadori, Università del Litorale, Capodistria, Chiaroscuri Capodistriani – caratteristiche dell’italiano amministrativo in Slovenia.

Per il programma completo e il modulo di iscrizione: http://www.comunitaitalofona.org/dl/portali/site/articolo/ContentItem-92dd6022-a3ee-492c-9f88-256926fd623c.html

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: DGT-IT-REI@ec.europa.eu

© ANVGD Sede nazionale

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.