News SerbiaRompuy

UE, Van Rompuy: ora applicare accordo con Serbia – 03lug13

Il presidente del consiglio europeo, Herman Van Rompuy, si è congratulato a Pristina con il premier kosovaro Hashim Thaci per gli “storici passi”‘ intrapresi a favore della riconciliazione con la Serbia, sottolineando al tempo stesso la necessità di applicare concretamente i contenuti dell’accordo con Belgrado.

“Mi congratulo per i passi storici che avete intrapreso sulla strada della riconciliazione. Sono la base necessaria per il cammino che volete compiere. E senza di essi oggi io non sarei qui”, ha detto Van Rompuy dopo un colloquio con Thaci. I risultati raggiunti, ha osservato, sono frutto degli sforzi di entrambe le parti e del dialogo avviato con la mediazione della Ue. “Ora però è necessario che i contenuti dell’accordo vengano attuati”, ha affermato Van Rompuy secondo cui tutto quello che è stato raggiunto finora nel dialogo fra Pristina e Belgrado è nel pieno spirito dell’Unione europea. Per questo Bruxelles ha deciso di avviare in gennaio il negoziato di adesione con Belgrado e sull’accordo di associazione con Pristina.

Il premier Thaci ha sottolineato il fermo impegno del Kosovo di osservare i termini dell’accordo con Belgrado. “Intendiamo applicare strettamente tutti i punti contenuti nell’accordo, non vogliamo perdere un solo giorno”, ha detto.

In mattinata Van Rompuy aveva avuto colloqui con la dirigenza serba a Belgrado, dopo aver preso a Zagabria alle celebrazioni per l’ingresso della Croazia nella Ue.

(fonte www.ansa.it 2 luglio 2013)

 

 

 

Il premier kosovaro Hashim Thaci (a sin.) con il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy

(foto www.ansa.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.