Il sindaco di Spalato, Ivo Baldasar, parla benissimo la lingua italiana. Ad affermarlo sono i connazionali residenti nel capoluogo della Dalmazia. Gli attivisti della Comunità degli Italiani di Spalato hanno potuto accertarsi del grado di padronanza della lingua italiana del proprio primo cittadino la scorsa settimana, in occasione della visita di Ivo Baldasar al sodalizio di via Antonio Baiamonti.
Al graditissimo incontro, organizzato congiuntamente dall’Ufficio del sindaco di Spalato e dal presidente della CI, Damiano Cosimo D’Ambra, è intervenuto pure il console italiano a Spalato, Paola Cogliandro. Illustrandoci i contenuti dell’incontro Damiano Cosimo D’Ambra ha rilevato che: “Il sindaco Baldasar è una persona molto gentile e disponibile. Molto aperto alla cultura sia croata che italiana e parla benissimo l’italiano”.
Nel corso del colloquio il sindaco e i suoi interlocutori hanno analizzato il modo di sviluppare ulteriormente la collaborazione tra la CI e la Città. “Per il sindaco lo scambio culturale tra l’Italia e la Croazia è molto importante”, ha concluso Damiano Cosimo D’Ambra.
kb / “la Voce del Popolo” 16 luglio 2013
Spalato, il peristilio del Palazzo di Diocleziano (foto www.davidecerri.org)