Dopo Pola, Fiume ed Abbazia la mostra “Pietro Nobile – Istrski motivi z začetka 19.stoletja/Motivi istriani dell’inizio del XIX secolo/Istarski motivi početkom 19.stoljeća” approda a Capodistria, a Palazzo Belgramoni-Tacco, sede del Museo regionale, che, assieme alla Comunità degli Italiani “Santorio Santorio”, organizza l’evento. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 19 luglio alle ore 19.
L’esposizione propone, attraverso 82 disegni, le vedute di paesaggi, panorami e monumenti relativi a località istriane (Muggia, Capodistria, Pirano, Parenzo, Rovigno, Pola, Dignano, Sanvincenti, Albona, Antignana, Pisino, Fianona, Laurana, Montona, Buie…) realizzati dall’architetto ticinese nella sua qualità di responsabile della Direzione delle Fabbriche di Trieste durante i viaggi in Istria, intorno al 1815, atti alla progettazione di strade.
La collezione, custodita presso l’Archivio di Stato di Fiume, ha un grosso valore documentaristico in quanto testimone di soggetti non documentati e non conservati sino ad oggi. Viene inoltre esposta la riproduzione del rilievo dell’anfiteatro di Pola realizzato dallo stesso Nobile, di proprietà dell’Archivio di Stato del Canton Ticino di Bellinzona.
Autore dei testi della mostra (ed anche autore dello studio monografico “Istra iz putnih mapa Pietra Nobilea”, Histria Editiones, 2012) è Marijan Bradanović, la redazione dei testi per la mostra è di Tajana Ujčić, il progetto grafico è opera di Mauricio Ferlin, mentre Edvilijo Gardina ha curato l’allestimento a Capodistria.
La mostra è parte del progetto “Viaggio artistico attraverso l’Istria/Istra iz potnih map Pietra Nobila/L’Istria dalle mappe da viaggio di Pietro Nobile/Istra iz putnih mapa Pietra Nobilea” promosso dalla Società umanistica “Histria” di Capodistria in collaborazione con l’Archivio di Stato di Fiume e il Museo storico e navale dell’Istria di Pola e gode della partecipazione del Museo archeologico dell’Istria di Pola e dell’Agenzia culturale istriana, nonché del sostegno finanziario del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, della Regione istriana, della Regione litoraneo-montana, del Comune di Pirano, dell’Agenzia pubblica slovena per il libro, e del Porto di Capodistria (nell’ambito del progetto “Vivere con il porto”). In visione fino al 30 settembre.
(fonte “la Voce del Popolo” 17 luglio 2013)
Un pannello della Mostra dedicata a Pietro Nobile (foto www.histriaweb.eu)