Il piatto forte dell’offerta turistico-culturale della città di Pola? I monumenti romani che, negli ultimi anni, vengono rilanciati con la riproposizione di quadretti di vita dell’epoca, inclusa la lotta dei gladiatori. Non tutti forse sanno, però, che un’altra località del circondario molto importante ai tempi di Roma è stata Valbandon, a metà strada tra Pola e Fasana, centro per la produzione e la cottura delle anfore. I resti dei recipienti sono stati trovati in vari paesi sul Mediterraneo ma anche nell’Europa continentale, come Germania e Ungheria. Ora l’Ente turistico di riferimento, quello di Fasana, propone per domani la Senatus populusque Fasanensis, ossia la rievocazione storica della vita quotidiana all’epoca romana.
Come ogni anno sulla spiaggia verrà ricostruito il tipico giardino estivo romano dove saranno all’opera tessitori, scalpellini e pescatori in costume d’epoca che mostreranno al pubblico gli antichi mestieri. Al calar della sera saranno accese torce e candele e entrerà in scena la musica dei flauti, tamburi e delle arpe. E, dato che anche il palato vuole la sua parte, ai visitatori verrà offerto un menù di duemila anni fa comprendente la focaccia senza lievito, l’arrosto di maiale con le spezie e le erbe aromatiche, lo sgombro in salsa di sesamo, ceci speziati, anguria, melone e il mulsum, il vino addolcito con il miele.
In un altro punto della penisola, per la precisione a Funcici, nel comune centroistriano di Gallignana, oggi si svolge invece la Festa del pollo casereccio che finisce in pentola per la gara nella preparazione del miglior sugo con cui condire gli gnocchi e i fusi che sono la tipica pasta istriana fatta in casa. Vi sono impegnati dodici squadre di cuochi dilettanti che useranno la cucina economica a legna. Dopo la premiazione fissata per le 19.30 il sugo verrà dato in pasto ai visitatori.
La gastronomia a livello molto più alto sarà forse il contenuto collaterale più importante del torneo Atp di tennis Vegeta Croatia Open che si apre oggi nell’insediamento turistico di Stella Maris a Umago. Ebbene, qui oltre a vedere le racchette in azione, si potranno gustare le delizie di Istria Gourmet, preparate sul posto dai cuochi dei rinomati ristoranti “San Rocco”, “Buscina”, “Nono” e “Food & wine”. Il noto sommelier istriano Sandi Paris inoltre decanterà i vini di Moreno Degrassi, Franco Kozlovic, Veralda, Benvenuti, Cattunar, Cuj, Kabola, Franc Arman e Matosevic.
E dato che ci siamo, ricordiamo che nel torneo sono impegnati sette tra i migliori tennisti al mondo. L’Italia è rappresentata da Andreas Seppi, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi.
(fonte www.ilpiccolo.it 20 luglio 2013)