ANVGD_cover-post-no-img

Abbazia: «Le quattro stagioni» della Perla del Quarnero (Voce del Popolo 20lug13)

Un regalo alla città in vista del 170.esimo anniversario del turismo organizzato sulla Riviera liburnica. È così che il sindaco Ivo Dujmić ha introdotto al pubblico la nuova fotomonografia di Abbazia intitolata “Le quattro stagioni”. Il volume è stato presentato nella splendida cornice di Villa Angiolina, dove ne hanno parlato, oltre al primo cittadino, lo storico Ervin Dubrović, responsabile dei testi e Oliver Kamenečki, direttore dell’azienda Rima di Fiume, che assieme alla Pro loco abbaziana ha pubblicato il bellissimo volume fotografico. Tra i numerosi invitati all’evento pure il console generale d’Italia a Fiume Renato Cianfarani, Jasna Dorčić Sanković e Suzi Petričić, rispettivamente ex e attuale direttrice dell’Ente per il turismo abbaziano.

Si tratta di un’opera che contiene bellissime immagini di Abbazia, catturate dall’obiettivo del fotografo Valter Stojšić, che presentano tutte le sue peculiarità, passando attraverso le quattro stagioni dell’anno. Per realizzarla ci sono voluti due anni di lavoro. Oliver Kamenečki ha voluto precisare che è appunto questo il vantaggio comparativo da cui hanno tratto l’ispirazione. Una località attraente sì in estate, ma non di meno nei mesi invernali, quando viene ricoperta da una leggera coltre di neve oppure quando le sue vecchie palme vengono protette per affrontare i freddi venti invernali.

Il sindaco Ivo Dujmić ha regalato la prima copia della fotomonografia di Abbazia “Le quattro stagioni” al console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, definendo il gesto un omaggio in onore della buona collaborazione a “un amico sempre pronto a promuovere le bellezze della nostra città”, mentre la seconda copia è stata riservata a Jasna Dorčić Sanković, che due anni fa ha avviato il progetto.

Renato Cianfarani ha ringraziato la Città di Abbazia e tutta l’amministrazione locale per l’attenzione riservata nei suoi confronti sin dal primo momento del suo arrivo nel Quarnero. “Abitando nella pittoresca località di Volosca – ha detto il console –, ho avuto modo di apprezzare Abbazia in tutte le sue bellezze naturali e culturali. Per di più, come rappresentante di uno Stato, devo sottolineare il magnifico clima e la multiculturalità che vi sussistono. È bello camminare per strada e sentire la gente comunicare in lingue diverse. Un sentito grazie anche agli enti responsabili della realizzazione di questo bellissimo volume fotografico”.

La fotomonografia, pubblicata in quattro lingue (croato, italiano, inglese e tedesco), sarà per il momento reperibile a Villa Angiolina e presso l’Ente per il turismo di Abbazia, però il prezzo di vendita al pubblico non è stato ancora definito.

Patrizia Lalić
“la Voce del Popolo” 20 luglio 2013

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.